Ponti

25 Aprile e 1 Maggio

Ponte 25 Aprile

Sono tanto i motivi per visitare Perugia in Aprile.

Oltre alla visita della città e dei borghi vicini, Perugia gioca anche la carta del Festival del Giornalismo, un appuntamento che gli appassionati del settore non possono mancare. Un evento che anima la città di turisti, giornalisti e studenti che arrivano da tutta Italia.

Festa del Calendimaggio ad Assisi

Si svolge è nella Piazza del Comune di Assisi e sulle gradinate (a pagamento), ed è un misto tra la classica festa propiziatoria di Primavera (riprende l’antica tradizione Toscana, dalle probabili origini pagane, del “piantare il maio o maggio”) con un momento di riconciliazione tra le due parti, la “Nobilissima Parte di Sopra” (Guelfa) e la “Magnifica Parte di Sotto” (Ghibellina), divise, nei secoli passati, da odi e stragi sanguinarie.
La festa del Calendimaggio di Assisi si svolge nel corso dei tre giorni che corrono dal primo giovedi dopo il 1 Maggio e se il 1 Maggio casca di giovedì la festa ha inizio in data 8 Maggio. Le serate del giovedì e venerdì sono dedicate a giochi di abilità (tiro con la balestra, tiro alla fune e corsa delle tregge) ed alla proclamazione di Madonna Primavera.
Al sabato verso le 15.30 c’è la sfida finale totalmente in costume medioevale a cui alla sera segue la gara dei cori che prosegue fino alle prime ore della Domenica con la proclamazione della Parte vincitrice. La sfida si svolge sull’esibizione delle due parti in complesse scene accompagnate da storie, canzoni e stornelli sempre in stile medioevale.
Le coreografie e le scene, a lungo studiate e ricercate, sono bellissime!

Offitto minimo 3 notti.

Sono disponibili 5 appartamenti (2+2 posti letto).

Riduzioni per affitto di più appartamenti!

× How can I help you?